Home - Album - Avvenimenti - Collabora - Comune di Berra - Cookie Policy - Dintorni - Associazione Palio - Eventi - Guestbook - Immagini - Informazioni - Interventi - LeOpinioni - Links - Misteri e c... - Notizie  - Parrocchia News - Politica Locale - Primo Piano - Storia - Strade - Territorio

 

Serravalle e dintorni...

IL TERRITORIO


Cartina del 1590 - Territorio del ducato di Ferrara


Altra antica cartina del territorio ferrarese che include Serravalle (dove il primo ramo del Po si divide).

Il territorio del Comune di Berra si estende per 6.861 ettari, 1.396 dei quali (20% circa) sono improduttivi: strade, centri abitati, canali, Po. La superficie produttiva risulta così di 5.465 ettari.

I centri di Serravalle e di Cologna (frazioni) sono situati a circa 7 km di distanza da Berra capoluogo. Il territorio è completamente pianeggiante. Il fiume Po corre a nord per tutta l'estensione del confine comunale e, all'altezza di Serravalle si biforca nei rami di Venezia e di Goro. A ovest confina con i Comuni di Ro e di Copparo, a sud con quelli di Copparo e di Jolanda di Savoia e con una piccola zona del Comune di Codigoro. A est confina interamente con il comune di Mesola.

Le 3 frazioni geografiche hanno approssimativamente la seguente estensione: Berra : kmq. 15,74; Cologna: kmq. 22,87; Serravalle: kmq. 30,00.

Berra è situata a 44°58' di latitudine Nord. L'altimetria va da un minimo di -1 metro ad un massimo di +9 metri sul livello del mare. (Il dato è riferito al 30 giugno 1977).

--Notizie tratte dal volume commemorativo edito dal Comune di Berra intitolato "IL COMUNE DI BERRA", curato da G.Raminelli--


ALTRE NOTIZIE?