Home - Album - Avvenimenti - Collabora - Comune di Berra - Cookie Policy - Dintorni - Associazione Palio - Eventi - Guestbook - Immagini - Informazioni - Interventi - LeOpinioni - Links - Misteri e c... - Notizie  - Parrocchia News - Politica Locale - Primo Piano - Storia - Strade - Territorio

 

Serravalle e dintorni...

STORIA

LA SITUAZIONE DAL 1891 AI GIORNI NOSTRI

 


Foglio del Catasto di Serravalle, 1835. La Tenuta "Contarina" ora detta "Palazzone". Archivio di Stato di Ferrara.

È certo che la scrupolosa perizia del Cugini portò un po' di chiarezza in un campo così confuso. Ciò nonostante, col passare degli anni si produsse un grande frazionamento nelle possessioni vuoi per l'acquisto di terreni da parte di vari proprietari, vuoi per il susseguirsi di eredi, vuoi anche per il rapido avvicendarsi di sacerdoti nella cura della parrocchia e per la conseguente inadeguata conoscenza delle situazioni, dei luoghi, delle persone e, spesso, degli atti di cui abbiamo appena parlato: primo fra tutti la stima del 1891.

Oggi sarebbe opportuna una nuova perizia ed una nuova stima, anche perché negli ultimi anni sono stati diversi i possidenti che hanno preferito affrancarsi dal diritto di decima in modo legale e vantaggioso per essi stessi e per la parrocchia.
 

Informazioni tratte dal libro di Giovanni Raminelli "SERRAVALLE- Profilo storico di un paese della Bassa Ferrarese"