Home - Album - Avvenimenti - Collabora - Comune di Berra - Cookie Policy - Dintorni - Associazione Palio - Eventi - Guestbook - Immagini - Informazioni - Interventi - LeOpinioni - Links - Misteri e c... - Notizie  - Parrocchia News - Politica Locale - Primo Piano - Storia - Strade - Territorio

 

Serravalle e dintorni...

POLITICA LOCALE

POLITICA LOCALE

FILIPPO BARBIERI: LA GIUNTA HA LAVORATO BENE

In queste ultime settimane, leggendo gli articoli apparsi sui quotidiani locali, mi sono sempre più convinto di come questa giunta stia lavorando bene e nell’interesse dei propri cittadini. Ne sono pienamente convinto perché il gruppo consiliare di minoranza ”Voce ai Cittadini” appoggiati dal consigliere di opposizione Simone Dott. Grandi (spero di non aver dimenticato altri titoli personali), hanno ritenuto di dedicare ampiamente il loro tempo ad innescare sterili polemiche sui campi estivi organizzati dal Comune assieme all’ASSP, peraltro ben riusciti, su di una telecamere a Berra e sul fatto che alcune componenti della commissione pari opportunità si sono dimesse alcune semplicemente per problemi di lavoro.
Con tutto il rispetto per questi temi, ritengo ve ne siano altri che in questo difficile momento, toccano di più i cittadini. La minoranza su questi temi, quali per esempio la mancanza di lavoro, un’agricoltura in crisi, famiglie in grave difficoltà economica, come aiutare le nostre imprese, ha sempre taciuto evidentemente per mancanza di proposte e quindi indirettamente condividendo quanto questa giunta sta facendo.
Mi piacerebbe molto discutere assieme a loro dove tagliare 140.000 euro di spesa corrente e altrettanti sugli investimenti per effetto della nuova legge finanziaria approvata dal parlamento a fine luglio e “magicamente” scomparsa dal dibattito politico. Un Governo che, per la prima volta, ha portato in piazza tutte le sigle sindacali contro i tagli nei confronti del comparto sicurezza/difesa che “metteranno a repentaglio la sicurezza dei cittadini, vanificando l'azione delle forze di polizia”. Per non parlare dei tagli alla scuola con la chiara scelta di investire sempre meno sulla formazione dei nostri giovani.
Tutti i media sono interessati ai litigi dentro il Governo, dimenticando che molti servizi locali verranno drasticamente ridotti o tagliati il prossimo anno. Chissà che idea hanno i nostri colleghi di minoranza su questi temi che inevitabilmente toccheranno anche i cittadini del nostro Comune. Credo ben poche, tanto i cattivi saranno il Sindaco e gli assessori di un Comune che ricordo essere il penultimo Comune della Provincia di Ferrara per i costi della politica.

Mi aspetto dalla minoranza e dal consigliere di opposizione Simone Dott. Grandi, interventi su queste tematiche, ma capisco siano complessi da affrontare, preferendone altri meno impegnativi. Lasciamo da parte antipatie personali magari dovute a “poltrone” non date, abbassiamo tutti assieme i toni, e lavoriamo, ognuno nel rispetto dei ruoli che i cittadini ci hanno concesso, perché il momento è ancora molto difficile per tantissime famiglie ed imprese. Questo si aspettano i cittadini dai propri amministratori locali. Noi come giunta e gruppo consiliare di maggioranza lo sappiamo e conosciamo bene quali sono i veri problemi dei nostri cittadini, speriamo che qualche altro prima o poi faccia lo stesso.

Filippo Barbieri -Assessore Attività Produttive e Agricoltura


25/11/2016