Serravalle e dintorni...

POLITICA LOCALE

POLITICA LOCALE

COMUNE DI BERRA: RISPOSTA A PROGETTO COMUNE SULL'ADSL

RISPOSTA SCRITTA ALL'INTERPELLANZA DEL GRUPPO DI MINORANZA IN MERITO AD ADSL

ADSL : Il ns. Comune innovatore
Come ben tutti sapete il ns. comune è oggi, come molti altri comuni ns. confinanti e come altre zone del territorio nazionale non considerate economicamente profittevoli, isolato tecnologicamente non potendo disporre di servizi quali ADSL.
Il ns. gruppo ed in particolare il sottoscritto ha da molti mesi intrapreso una battaglia per portare sul ns. territorio un servizio oggi indispensabile per tutti: imprenditori, liberi professionisti, persone impegnate nel volontariato e semplici cittadini o studenti.
Abbiamo selezionato tra le molte imprese presenti sul mercato una società che si è dimostrata attraverso test pratici all'altezza degli standard di connettività da noi richiesti; test iniziati già con la Fiera di Berra dello scorso agosto 2004 in cui si era allestita una postazione ADSL con connessione satellitare.
Ed è così con la connessione satellitare che siamo riusciti a vincere l'isolamento.
Il progetto si può dividere nei seguenti steps:
1) Installazione della parte hardware e software per la connessione della sede comunale e per la creazione della infrastruttura. Già avvenuta
2) Test di funzionamento per gli utenti della sede Comunale. In corso di test
3) Creazione di un ponte trasmissione dati dalla sede Comunali alle sedi periferiche (delegazioni comunali di Serravalle e Cologna e sede Polizia Municipale). Entro fine marzo
4) Test di funzionamento all'interno del territorio comunale. Prima quindicina di Aprile
5) Disponibilità del servizio per collettività . Dopo 15 Aprile
Il progetto ha inteso creare l'infrastruttura necessaria per poter consentire non solo alle sedi comunali ma bensì alla collettività di accedere al servizio. Il servizio sarà erogato e gestito da una società privata per la quale l'amministrazione ha fissato tetti massimi di costo per il servizio, differenziati per utenti, con bande garantite.
E' disponibile presso la segreteria e sul sito del ns. Comune sunto delle condizioni economiche e dei parametri tecnici relativi al servizio ed i dati relativi al fornitore dello stesso.
L'amministrazione comunale ed il sottoscritto sono disponibili per fornire tutte le spiegazione ed informazioni richieste in merito e si faranno carico di pubblicizzare e controllare il servizio.
Certo di avere con il presente risposto a quanto da voi richiesto cordialmente saluto.

Simone Dott. Grandi
Vice Sindaco di Berra (FE)


26.3.05