Serravalle e dintorni...

Parrocchia di Serravalle

 

UNA RAPPRESENTAZIONE CON CANTI E SOSTE NEL "PRESEPE IN CAMMINO"
SERRAVALLE, "UNA STELLA CI GUIDA": UNA BELLA GIORNATA INSIEME
- 4 GENNAIO 2015 -

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serravalle. Domenica 4 gennaio 2015, nel pomeriggio, si è svolta una amena manifestazione organizzata dall'Associazione Paese Presepio con il patrocinio della Parrocchia di Serravalle. Il titolo "una Stella ci Guida" indica il tipo di manifestazione. Intanto si partiva dal parco pubblico Don Francesco Migliorati dove si erano date appuntamento le persone intenzionate a partecipare. Poi ci si muoveva in corteo facendo soste nelle stazioni del "Presepio in Cammino" dove alcune "capanne" ospitavano la rappresentazione di episodi della Natività. Durante le soste si recitavano brani del vangelo e si intonavano canti sacri. Di questo passo si sarebbe arrivati, a sera inoltrata, nella capanna della Natività dove l'Associazione Paese Presepio ha preparato (sulla sommità dell'argine del Po, dall'inizio delle festività) la scena della nascita di Gesù.

L'arrivo al traguardo del "viaggio spirituale" è stato direi, molto suggestivo. L'oscurità, i piccoli ceri portati dalle persone che hanno partecipato, persino l'insolita mancanza dell'elettricità, evento rarissimo, ha contribuito a dare calore alla manifestazione e diffondere un'atmosfera di vera allegria e, potrei dire, di gioia. La presenza delle zampogne un po' di tè caldo: tutto ha dato forza a una manifestazione alla quale hanno partecipato almeno 120/130 persone.

E poi questa insolita "passeggiata" nell'oscurità e nel freddo ci ha portato a "scoprire" i colori del tramonto e le luci serali di Serravalle. Ci hanno fatto godere, dall'alto dell'argine, veramente, una giornata indimenticabile.

Riproduzione Riservata


4.1.15                        Contatore visite