Serravalle e dintorni...

Parrocchia di Serravalle

E' MORTO DON ANTONIO BARIN - E' STATO CAPPELLANO A SERRAVALLE
- ERA PARROCO AD ALBERONE DI RO -

 


Don Antonio Barin

All’età di 81 anni è spirato don Antonio Barin, parroco di Alberone. Nato il 22 gennaio 1932, don Antonio venne ordinato sacerdote in Ravenna il 20 luglio 1958 e il mese successivo fu inviato cappellano a Consandolo ove rimase fino al luglio del 1961 allorché l’arcivescovo di Ravenna Mons. Salvatore Baldassarri lo volle cappellano a Serravalle in aiuto al parroco-abate don Francesco Migliorati.

Qui don Antonio curò in modo esemplare il gruppo chierichetti e l’oratorio, quotidianamente frequentato da oltre un centinaio di ragazzi. Il 18 maggio 1966 le parrocchie della Pentapoli ravennate in territorio ferrarese (fra cui Serravalle) furono trasferite sotto la giurisdizione della Arcidiocesi di Ferrara. Don Migliorati venne inviato nella sede del vicariato foraneo di Coccanile e don Barin fu nominato parroco di Alberone di Guarda (21 giugno 1967). Ad Alberone don Antonio Barin è rimasto fino all’ultimo, accudito dalla sorella Teresina, innamorato della chiesa che aveva in consegna e che teneva linda e decorosissima.

I disturbi che ne hanno minato la salute erano quotidiani compagni di una vita sacerdotale improntata alla preghiera, all’amore di Dio e dei fratelli. Le esequie giovedì 21 alle ore 9,30 nella chiesa parrocchiale di Alberone, dedicata a San Luigi Gonzaga.

Giovanni Raminelli


20.11.13