Home - Album - Avvenimenti - Collabora - Comune di Berra - Cookie Policy - Dintorni - Associazione Palio - Eventi - Guestbook - Immagini - Informazioni - Interventi - LeOpinioni - Links - Misteri e c... - Notizie  - Parrocchia News - Politica Locale - Primo Piano - Storia - Strade - Territorio

 

Serravalle e dintorni...

Parrocchia di Serravalle

1913-2013 CENTO ANNI DI CARITA', IL GIORNO DELLE CELEBRAZIONI
- SABATO 27 APRILE 2013 -

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serravalle. Giornata intensa e pienamente vissuta quella di sabato 27 aprile 2013. La data corrisponde esattamente al compimento di un centenario che attiene alla vita sociale, spirituale e storica di un paese, come tanti della pianura ferrarese depressa e poverissima fino a 50 anni fa, e dipendente dalla carità e dalla generosità di chi poteva permettersi di più.
In questo contesto si inseriscono le Piccole Suore della Sacra Famiglia che 100 anni fa arrivarono a Serravalle per occuparsi dell'educazione dei bambini che altrimenti sarebbero rimasti abbandonati a se stessi, durante il giorno, poiché le loro mamme dovevano guadagnarsi il pane quotidiano.
Con la loro opera le Piccole Suore hanno allevato, educato e "sfamato" moralmente e materialmente centinaia di piccole creature che, così, potevano riempire i loro cuori delle regole morali (oltre che di sano cibo) che li avrebbero accompagnati per il resto della loro esistenza. Opera quantomai meritoria specialmente in epoche in cui l'educazione dei poveri sembrava una semplice perdita di tempo.
Da quegli inizi ne è passata molta di acqua sotto i ponti e piano piano dalla cura dei bambini si è passati a quella degli anziati e delle persone non autosufficienti. Tanto è vero che, ora, le Piccole Suore gestiscono la Casa di Riposo Capatti, nota e rinomata ad ogni livello.

Dunque, si diceva, 100 anni al servizio degli altri con sacrificio e dedizione. Cent'anni sono importanti e importante è stata la festa che a questo secolo di opere pie si è voluta dedicare alle Piccole Suore che, Piccole, lo sono solo di nome.

La festa è stata grande, partecipata, vissuta e goduta.

C'erano tutti: BerraSoccorso con i suoi volontari, il Palio di Serravalle, il Comitato Paese Presepio, il Coro Parrocchiale, l'Arma dei Carabinieri, il sindaco di Berra insieme agli assessori, i parroci del Comune, il Vescovo Mons. Luigi Negri e, soprattutto, la gente. Tanta gente.

L'unico rimpianto è che, forse, ma forse, fra 100 non saremo qui a goderci il secondo centenario.


28.4.13