Home - Album - Avvenimenti - Collabora - Comune di Berra - Cookie Policy - Dintorni - Associazione Palio - Eventi - Guestbook - Immagini - Informazioni - Interventi - LeOpinioni - Links - Misteri e c... - Notizie  - Parrocchia News - Politica Locale - Primo Piano - Storia - Strade - Territorio

 

Serravalle e dintorni...

INTERVENTI

INTERVENTI

 

Niente "I'oss dal maial" a Berra per il 2008

Caro Direttore

E’ con rammarico che l’A.C.S. Berrese comunica che la manifestazione: “I’Oss dal Maial ” 7-8 Dicembre 2008, giunta alla 6^ edizione, non avrà luogo. Ci scusiamo con gli amici ed estimatori di questa sagra che evoca la tradizione della maialatura, coronata da un succulento e fumante banchetto delle parti povere del maiale. Ci rincresce per la mancata promessa, ma alla richiesta di collaborazione e uso dei locali ( anche in affitto) dove da cinque anni si svolgeva la manifestazione, il Consiglio del Centro Sociale "La Colomba" ha risposto negativamente, con un mese di ritardo, adducendo: "... problemi di salute, impegno oneroso e di responsabilità ".

Bene!  Pur rispettando la decisione, ma comprendendo a fatica le motivazioni, dal momento che li avremo affiancati nell’impegno, riteniamo che la “scelta” dei nostri ex-collaboratori sia indifferente agli obiettivi che ci eravamo dati.  In un contesto di estrema attualità, in cui si parla di valorizzazione del territorio in tutti i suoi aspetti, noi cerchiamo, per quello che  la nostra forza di volontariato ci consente, di promuovere le tradizioni, le usanze e i prodotti tipici della nostra terra.

Cerchiamo di infondere, in chi ci viene a trovare durante le nostre sagre: “I’Oss dal maial ”, “Al Bruscandul ”, “La Fiera Mondiale della Zanzara ”, interesse, curiosità e rispetto per un territorio così dibattuto. Non siamo così presuntuosi da pensare di risolvere i tanti problemi, ma crediamo fortemente di dare valore a ciò che abbiamo. Auspichiamo sia un momento di riflessione, sperando si concluda in una ripresa e ci sia un riconoscimento del bisogno di creare vivacità, fermento di persone non per noi stessi, ma per il bene del Paese.

Ringraziamo per la continua attenzione.

L’Associazione Cultura e Spettacolo Berrese

 


21.11.08