Serravalle e dintorni...

BERRA: I 100 ANNI DELLA SCUOLA MATERNA "ANGELO STRANI"
- 28.3.1911 - 28.3.2011 -
UN CAMMINO LUNGO E VINCENTE delle insegnanti Incoronata e Barbara

 1 2 3 4

La scuola dell’infanzia atta a promuovere la formazione integrale della personalità dei bambini dai 3 ai 6 anni offre loro opportunità educative mirate alla maturazione equilibrata delle componenti cognitive, affettive, sociali e morali. Da sempre le insegnanti programmano una progettazione didattica annuale, negli ultimi anni, suddiviso in campi di esperienza, così come richiesto dai nuovi orientamenti. Il percorso previsto che coinvolge tutti i bambini e si prefigge l’obbiettivo di renderli protagonisti, inizia con la realizzazione di uno sfondo integratore che ha la funzione di presentare il progetto e di accompagnare i bambini alla scoperta delle tematiche preposte attraverso attività grafico-pittoriche, ludiche, motorie, di ascolto, di manipolazione, creative e uscite a tema.

La programmazione annuale è ulteriormente arricchita da un progetto di educazione religiosa, musicale, di lingua inglese e attività psicomotoria. Inoltre la scuola risponde positivamente a tutte le iniziative proposte dal Comune e dalla Provincia Come il progetto teatro, il progetto biblioteca e progetto continuità, negli ultimi anni poi la scuola con grande entusiasmo e successo ha partecipato ai laboratori e ai concorsi patrocinati dalla Regione Emilia Romagna – Provincia di Ferrara – Comune di Ferrara – Città Bambino – Hera Ferrara – LIPU – e il Centro Commerciale LE MURA. I concorsi "VITA DA TAPPI " e " DIFFERENZIAMOCI SEMPRE " progetti altamente educativi atti a concorrere alla diffusione di comportamenti improntati al rispetto dell’ambiente e al corretto utilizzo delle sue risorse. Grazie alla collaborazione dei genitori per la raccolta dei materiali di riciclo utili alla realizzazione delle opere e con l’aiuto di tutto il personale i bambini hanno realizzato un cavallo a dondolo con più di 6000 tappi di plastica di ogni forma, colore e dimensione e un mulino a vento con farfalla su un prato fiorito realizzato con 1250 tappi di sughero, rotoli di carta igienica e 1200 fiori confezionati con i sacchi di pattume colorati.

In entrambi i progetti la scuola è stata premiata con il primo premio per la categoria infanzia per aver creato le opere più significative e creative.

Incoronata e Barbara


20.3.11