Serravalle e dintorni...

IL BILANCIO DELLA POLIZIA PROVINCIALE NEL 2014


L'incontro dei vertici della Polizia Provinciale con il sindaco di Ferrara
“Se la Provincia non svolgerà più tutti i compiti svolti fin qui, qualcuno dovrà pensare a queste attività di grande rilievo per la tutela dell’ambiente, della flora e della fauna, per evitare che accada un vuoto di servizio al territorio”.

Con queste parole il presidente della Provincia, Tiziano Tagliani, ha aperto la presentazione del bilancio attività 2014 della Polizia provinciale.
Un servizio composto di 14 agenti, più il comandante Claudio Castagnoli, che dal 2011 oltre alle funzioni tradizionalmente svolte (caccia, pesca, funghi, tartufi e ambiente) ha visto aggiungersi l’impegno a far rispettare le norme del Codice della strada. Un compito consolidatosi dopo l’istallazione sulle strade provinciali di dieci tutor e due velox.

Un’attività che, da sola, ha dato un introito nel 2014 di poco oltre 3,4 milioni in sanzioni amministrative.
Il Bilancio complessivo, invece, dell’operato degli agenti provinciali nel 2014 si traduce invece in 33.962 sanzioni amministrative del valore economico complessivo di 3.573.460 euro, dodici notizie di reato e diciassette persone indagate.

Un ultimo accenno il presidente Tagliani ha fatto sul tema degli aventi diritto alla riduzione del 30 per cento delle sanzioni, in caso di pagamento entro cinque giorni dalla notifica.

Il problema nasce quando le banche girano alla Provincia l’avvenuto pagamento, il quale nonostante la cifra sia stata materialmente versata allo sportello bancario entro il termine, accade spesso che l’effettiva riscossione del Castello avvenga oltre il quinto giorno utile.
Per questo la Provincia ha già rivolto un quesito al ministero, con l’esplicita richiesta di provvedere, anche in sede regolamentare, di mettere l’utente nelle stesse condizioni di chi si rivolge a un ufficio postale.

Una necessaria regolamentazione che eviterebbe all’amministrazione di incorrere nel rischio di danno erariale.


1.4.15                                    Contatore visite