Serravalle e dintorni...

SANTA MARIA IN PUNTA, XIII ESTATE ORGANISTICA - TRA I PROTAGONISTI IL MAESTRO GIANMARIA RAMINELLI
- DAL 13 GIUGNO ALL'8 LUGLIO 2018 -

 

 

Dopo un anno di stasi, riprende, sotto la direzione artistica del Maestro Gianmaria Raminelli, giovane ma affermato organista ferrarese, la rassegna intitolata “Estate Organistica a Santa Maria in Punta”.

Quella di quest’anno è la XIII^ edizione, e si annuncia come un evento straordinario per una piccola ma storica comunità come quella della Punta dell’Isola arianese. Infatti, con il patrocinio del Comune di Ariano nel Polesine e la fattiva collaborazione della Parrocchia, si partirà proprio il 13 giugno, festa patronale, con la prima esibizione nella antica chiesa del Traghetto.

Sarà in scena il gruppo corale diretto dal Maestro Francesco Fabbri proveniente da Codigoro. Una compagine canora di tutto rispetto, con alle spalle esibizioni di somma levatura artistica in chiese, cattedrali e basiliche di tutt’Italia, Vaticano compreso, accompagnata all’organo dal direttore artistico Raminelli.

Protagonista indiscusso l’organo Dacci del 1784, restaurato e posto in essere per celebrazioni e concerti grazie al contributo della Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, e grazie all’interessamento indefesso del Maestro Carlo Barbierato.

La sera del 23 giugno sarà la volta di un concerto inusuale, ma imperdibile: il Maestro Giorgio Folla sarà all’Harmonium con il soprano Tamara Suncini e il contralto Clara Fusetti. Il trio dialogherà con l’organo suonato sempre dal maestro Raminelli.

Evento da non perdere pure il concerto del venerdì 29 giugno per coro, organo e tromba diretto dal Maestro Paolo Sottovia, che guiderà i canti eseguiti dalla Corale “Laudate Dominum” di Porto Viro. Anche in questa occasione il pubblicò potrà godere di una serie di brani eseguiti con somma perizia da 25 coriste con l’intervento della tromba solista Gloria Sottovia, giovane musicista pluripremiata e già seguita e proiettata dal padre in un luminoso percorso musicale.

Il gruppo corale della parrocchiale di San Bartolomeo Apostolo ha prestato servizio apprezzatissimo in numerose basiliche e chiese storiche.

Gli intermezzi e l’accompagnamento saranno eseguiti ancora del Maestro Gianmaria Raminelli.

E sarà proprio il direttore artistico a chiudere la rassegna la sera della domenica 8 luglio con un concerto per solo organo, che non mancherà di attirare i consensi del pubblico per la straordinaria fonica dell’organo Dacci.

Ogni concerto inizierà alle ore 21 e sarà ad ingresso libero.


11.6.18