Serravalle e dintorni...

 

BERRA, IL COMUNE DECIDE DI ACQUISTARE ALTRI 4 DEFIBRILLATORI CARDIACI
- SARANNO DISCLOCATI IN STRUTTURE PUBBLICHE -

 


Il defibrillatore situato nella sede municipale di Berra
Berra. “Avere a disposizione un defibrillatore  a meno di due minuti di cammino dal luogo dell’accaduto, significherebbe poter salvare la vita ad un individuo colpito da arresto cardiaco”.

Il messaggio chiaro e importante è stato recepito dall’Amministrazione Comunale di Berra, che in questi giorni ha deciso di acquistare 3 defibrillatori, da collocare nelle palestre di Berra, Cologna e Serravalle.

La decisione è stata presa in una recente riunione di Giunta, con un impegno di spesa di € 6.573,24, comprensivi di manutenzione ai dispositivi già presenti. Infatti sul territorio comunale sono già presenti altri defibrillatori: uno per ogni campo sportivo dei tre paese e uno presso l’atrio della sede municipale.

Oltre a questi 4 dispositivi se ne trova uno anche presso il plesso turistico La Porta del Delta a Serravalle, dove si trova il campetto da tennis gestito dall’associazione sportiva dilettantistica “Match Point”: il nuovo defibrillatore è stato donato dallo Studio 3A, nell’ambito delle proprie iniziative sociali ma anche di sensibilizzazione.

E’ giusto ricordare che non tutti gli arresti cardiaci sono defibrillabili ma quando lo sono la possibilità di ripresa del battito cardiaco con l’ausilio del defibrillatore è tanto più efficace quanto più veloce. Risulta quindi di fondamentale importanza avere a disposizione e il più vicino possibile un defibrillatore.

E l’Amministrazione Comunale di Berra sta provvedendo in tal senso.

(d.m.b.)


10.12.17