Serravalle e dintorni...

 

COLOGNA, RIFIUTI ABUSIVI SULLE STRADE DEL COMUNE DI BERRA - L'INCIVILTA' SEMBRA NON AVERE MAI FINE
 

 


 

 

 
Cologna. (dall'inviato Luc.cico). Una situazione insostenibile, a dir poco roccambolesca, trascurata dagli addetti ai lavori, eccezion fatta per la bonifica, che periodicamente e puntualmente arriva, a carico degli utenti: si tratta dell’abbandono dell’immondizia sul territorio comunale di Berra.

Nei giorni scorsi sono stati raccolti diversi sacchi sul ciglio della strada provinciale che attraversa il territorio comunale e, a differenza del passato, questa volta i sacchi sono stati adagiati e sistemati con ordine e  precisione, come si fa in un punto di raccolta. Ma l’allarme maggiore viene dal tratto di strada dismessa che si trova a Cologna in direzione Copparo, all’altezza del “viarulon”: dismessa molti anni fa ma ancora praticabile in quanto porta a proprietà private.

Anche questa volto, come in un recente passato, si può trovare di tutto, da vestiario a cartoni, da contenitori per l’edilizia a pezzi di copertura bituminosa: “fortunatamente” questa volta pare non vi sia amianto. Una vera discarica a cielo aperto, quasi da fare invidia alla più blasonata e controllata Crispa di Jolanda.

Una situazione intollerabile (e non l’unica nel territorio comunale) alla quale i cittadini da tempo richiedono interventi concreti per arginare il problema e, soprattutto, per evitare costi di bonifica che si ripercuotono sugli utenti.

Già nel gennaio scorso, fra le altre cose, anonimi avevano lasciato lastre di eternit, materiale tossico se disperso nell’aria: nell’occasione erano intervenuti anche i carabinieri, i quali avevano consigliato di togliere la folta vegetazione che fa da barriera e protezione per i malintenzionati, però adesso la vegetazione è più florida che mai.

Qualche cittadino aveva anche proposto la chiusura della strada da una parte, in modo che i residenti potessero ugualmente uscire ed entrare, ma chi andava per scaricare abusivamente si trovava davanti un ostacolo in più, ma anche questo consiglio per ora non ha trovato alleati.

L.C. 


26.11.17                  Contatore visite