Home - Album - Avvenimenti - Collabora - Comune di Berra - Cookie Policy - Dintorni - Associazione Palio - Eventi - Guestbook - Immagini - Informazioni - Interventi - LeOpinioni - Links - Misteri e c... - Notizie  - Parrocchia News - Politica Locale - Primo Piano - Storia - Strade - Territorio

 

Serravalle e dintorni...

AUTORITA' IMPOTENTI AD ARGINARE IL FENOMENO DELLE DISCARICHE ABUSIVE
COLOGNA, ANCORA RIFIUTI SULLA STRADA PROVINCIALE PER FERRARA
 

 

 

 

Cologna (dall'inviato Luciano Cicoria). A quanto pare scaricare abusivamente immondizia sul territorio comunale di Berra è diventato una prassi, brutta e fastidiosa.

Questa volta, e non è la prima, ad essere preso di mira è la via provinciale a Cologna, un tratto dismesso molti anni fa per raddrizzare una curva, comunemente chiamato "viarulon", ma non chiuso in quanto porta ad una via abitata.

Approfittandone della collocazione ricoperta da una folta vegetazione è un tratto di strada aperto in entrambi i lati, chiunque si può infilare ed indisturbato rilascia quantitativi enormi di immondizia.

Questa volta sono stati abbandonati un congelatore a pozzo per uso domestico, uno pneumatico e diversi sacchi blu contenenti con ogni probabilità materiale di scarto da cucina, sentita l'enorme puzza e fetore che emanano.

"Ho ricevuto la segnalazione giovedì mattina - spiega il vicesindaco Filippo Barbieri - ed ho immediatamente fatto la segnalazione a Clara, che ora provvederà alla bonifica".

Una situazione intollerante alla quale i cittadini da tempo richiedono interventi concreti per arginare il problema è soprattutto per evitare costi di bonifica che si ripercuotono sugli utenti.

Già nel gennaio scorso, tra le altre cose, anonimi avevano lasciato lastre di eternit, materiale tossico se disperso nell'aria: nell'occasione erano intervenuti anche i carabinieri che avevano consigliato di togliere la folta vegetazione che fa da barriera e protezione per i mal intenzionati, ma ora la vegetazione più florida che mai.

Qualcuno aveva anche proposto la chiusura della strada da una parte, in modo che i residenti potevano ugualmente uscire ed entrare ma chi andava per scaricare abusivamente si trovava davanti un ostacolo in più: anche questo consiglio non ha trovato alleati.

l.c.


5.7.17                  Hit Counter