Home - Album - Avvenimenti - Collabora - Comune di Berra - Cookie Policy - Dintorni - Associazione Palio - Eventi - Guestbook - Immagini - Informazioni - Interventi - LeOpinioni - Links - Misteri e c... - Notizie  - Parrocchia News - Politica Locale - Primo Piano - Storia - Strade - Territorio

 

 

Serravalle e dintorni...


COLOGNA, ETERNIT E MATERIALE TOSSICO ABBANDONATI SULLA PROVINCIALE
- LA PIAGA DELLE "DISCARICHE ABUSIVE" -
 


 

 

Cologna (dall'inviato Luciano Cicoria). È stata ritrovata nei giorni scorsi a Cologna un discarica a cielo aperto, anche con materiale tossico, sulla provinciale che da Cologna porta a Coccanile, in un tratto di strada dismessa per raddrizzare una curva.

Un tratto di strada usato solamente dai pochi residenti e comunque in una zona poco visibile dalla provinciale in quanto vi sono alberi che coprono la visuale e manca la pubblica illuminazione.

In questo tratto di strada qualcuno, con ogni probabilità durante le ore di buio, ne ha approfittato per scaricare lastre di eternit, coperture curve di eternit, lastre di plastica ondulata ed un sacco di materiale da coibentazione, con ogni probabilità con l'ausilio di un camioncino o simile, vista l'enorme quantità di materiale scaricato.

Lo scarico abusivo è avvenuto ai confini con il territorio del comune di Copparo ma sul territorio del comune di Berra: ne consegue che ora la ditta Area provvederà al risanamento ma sarà l'amministrazione comunale di Berra a dover far fronte alle spese.

"La segnalazione alla polizia municipale di "Terre e Fiume"  è già stata fatta - ha detto il vicesindaco Filippo Barbieri - ed ora aspetterà a loro fare tutte le indagini del caso".

Della faccenda si è interessata anche l'arma dei Carabinieri, che ha rilevato come la presenza dei rami e degli arbusti che fanno da barriera e copertura alla strada favoriscano i mal intenzionati a  commettere queste infrazioni. Ma per risolvere questo problema bisogna che intervenga la provincia, competente sul tratto di strada per la manutenzione.

Ancora un atto incivile commesso sul territorio Berrese per quanto riguarda le discariche abusive, che assume maggior rilevanza visto che gran parte del materiale scaricato e tossico.

Questo tipo di reato prevede pene severe ma che a quanto pare non dissuade i mal intenzionati. 

cic 


27.1.17                  Hit Counter