Serravalle e dintorni...


BERRA, FILIPPO BARBIERI: DIFFICILE RISPONDERE IN MANIERA ADEGUATA ALLA SITUAZIONE METEO...
- IL COMUNE FA TUTTO QUELLO CHE PUO'. LA PROVINCIA? -


Filippo Barbieri

Berra (dall'inviato Luciano Cicoria). In questi giorni di “gelicidio” a tener banco è sempre la sicurezza sulle strade, accompagnata dalle ormai righe di mezzeria che mancano o non si vedono.

Diverse le critiche ma anche i ringraziamenti agli operai del comune che hanno ben lavorato in questi giorni post nevicata. A tal proposito interviene il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici di Berra Filippo Barbieri. “Appurato anche la mia contrarietà per la mancanza di una segnaletica orizzontale adeguata sulla provinciale, ritenendola una mancanza grave, vorrei puntualizzare alcune cose sulla situazione avvenuta la settimana scorsa e dopo la nevicata di venerdì.

I nostri operai hanno sparso il sale sulle strade comunali martedì pomeriggio, mercoledì sera (allerta meteo per gelicidio) e sabato notte (alle 3 della mattina circa) lo spargisale della provincia ha fatto il giro della "corriera" ovvero le vie principali di Cologna e Berra. Purtroppo a Serravalle non è entrato perché la via di accesso al paese è chiusa per lavori (e non ha pensato di farlo nel senso inverso purtroppo).

Sabato mattina alle 7 i nostri tre cantonieri erano a spargere il sale fino a mezzogiorno circa. Ora se qualcuno pensa veramente di far sparire "magicamente" pochi cm di neve (che sono peggio di una bella nevicata perché i mezzi spazza neve non possono lavorare) che qualche ora dopo dalla caduta ghiacciano a causa di una notte con temperatura largamente sotto lo zero, ce lo dica. Come è impensabile con esattezza capire cosa farà il meteo (le allerte arrivano in continuo) e non è possibile spargere sale h24.

Infine con 3 cantonieri ed un territorio di 69 km quadrati è complicato arrivare da tutti nei tempi che ognuno vorrebbe. Purtroppo a Serravalle la situazione sabato mattina era effettivamente peggiore perché, come ho già detto, lo spargisale della provincia non è entrato ed è nevicato di più rispetto a Berra. La neve (ripeto pochi cm sono peggio di una bella nevicata) ed il ghiaccio creano e creeranno sempre disagi.

La mia non vuole essere assolutamente un giustificazione ma a volte mi sembra che le richieste di qualcuno siano oggettivamente eccessive in relazione alla nostra capacità in termini di personale e mezzi. Detto questo cerchiamo di lavorare sempre con lo scopo di creare meno disagi possibili a tutti i cittadini. Ribadisco un ringraziamento agli operai del comune per il loro lavoro, ai quali si sono uniti molti cittadini attraverso i social”.

cic 


18.1.17                  Contatore visite