Serravalle e dintorni...

SERRAVALLE, INCONTRO CON SINDACO E CONSIGLIERI SULLA CHIUSURA DELLE SCUOLE
- MERCOLEDI' 17 GIUGNO 2015 -


Le scuole di Serravalle
Serravalle.. Sala civica di Serravalle gremita perché l'argomento era di quelli che stanno caratterizzando la vita politica e sociale di questi giorni nel territorio comunale di Berra. Si parlava di scuole, perché dall'anno scolastico 2016-17 uno dei due plessi (Serravalle o Berra) dovrà chiudere, per mancanza di alunni.

L'incontro, promosso dal Comitato Scuola e al quale era presente l’intero consiglio comunale, aveva l'intento di presentare una proposta, cercandone la condivisione: spostare le elementari a Berra e le medie a Serravalle.

Gli amministratori di maggioranza, sindaco Eric Zaghini in primis, hanno portato dati inconfutabili sul fatto che le scuole vanno trasferite a Berra, luogo logisticamente più favorevole, perché si trova al centro ed equidistante dalle due frazioni; questo, associato ad altri derivanti vantaggi, pare debba prevalere su ogni altro motivo.

Anche i genitori di Cologna hanno espresso il loro paese negativo rispetto al trasferimento delle medie a Serravalle, perché gli alunni dovrebbero raddoppiare il tragitto.

Questa iniziativa era partita dal gruppo di opposizione "Uniti per Berra", con una proposta ben concreta e articolata, che il consigliere Stefano Bigoni ha più volte presentato. «Chiudere le scuole significa far morire un paese - ha commentato Bigoni - e Cologna ne é l'esempio. Abbiamo presentato una proposta concreta, che vorrebbe spostare le elementari a Berra e le medie a Serravalle, con tutta una serie di motivazioni. Evidentemente a qualcuno non fa piacere che Serravalle continui ad esserci e di questo ne sono amareggiato e deluso. Comunque presenteremo ugualmente - ha detto ancora Bigoni dicendosi convinto di proseguire nel cammino intrapreso - il nostro ordine del giorno e si vedrà in consiglio comunale chi non é d'accordo per questa soluzione, che mi sembra anche non priva di risparmio a favore del Comune».

Nei prossimi giorni "Uniti per Berra" presenterà l'ordine del giorno e ne chiederà la discussione nel prossimo consiglio comunale. «Invito tutti i miei compaesani - conclude Bigoni - ad essere presenti in quel consiglio perché avranno l'occasione di vedere quanto interessa di Serravalle a chi ci amministra».

Donatella Marighella - La Nuova Ferrara del 20 giugno 2015


21.6.15                                    Contatore visite