Home - Album - Avvenimenti - Collabora - Comune di Berra - Cookie Policy - Dintorni - Associazione Palio - Eventi - Guestbook - Immagini - Informazioni - Interventi - LeOpinioni - Links - Misteri e c... - Notizie  - Parrocchia News - Politica Locale - Primo Piano - Storia - Strade - Territorio

 

Serravalle e dintorni...

OTTOBRE CULTURALE

MARCO PAOLINI E LA TRAGEDIA DEL VAJONT
- VENERDI' 25 OTTOBRE 2013 -
 


Marco Pozzati presenta la serata

Una parte del pubblico presente
Serravalle. Questa sera abbiamo assistito alla serata più coinvolgente di tutto l'Ottobre Culturale. Un filmato "interpretato" da Marco Paolini qualche anno fa, ha riportato i presenti a rivivere una delle tante tragedie che hanno colpito il nostro paese: la frana del Vajont.

Paolini ci ha portato, con molto pathos, a rivedere in sequenza anni, ore e minuti prima e durante la tragedia del Vajont. Pur essendo passati 50 anni da quella grande disgrazia annunciata, è sembrato di rivivere le vicende dei nostri giorni. Connivenze, complicità, corruzione, superficialità, cinismo erano molto presenti allora come lo sono oggi e questo, forse, affonda le speranze in un futuro migliore.

Quello che ci ha detto Paolini non è, purtroppo, che ci sono persone oneste (e ci sono), ma che le tragedie avvengono e sempre a danno dei più deboli. Inoltre i responsabili per un motivo o per l'altro, non vengono mai puniti adeguatamente. E noi, qui, a piangere i nostri morti.


25.10.13