Home - Album - Avvenimenti - Collabora - Comune di Berra - Cookie Policy - Dintorni - Associazione Palio - Eventi - Guestbook - Immagini - Informazioni - Interventi - LeOpinioni - Links - Misteri e c... - Notizie  - Parrocchia News - Politica Locale - Primo Piano - Storia - Strade - Territorio

 

Serravalle e dintorni...

 

CONCERTO D'ORGANO DI GIANMARIA RAMINELLI IN CHIESA PARROCCHIALE
- SABATO 1° NOVEMBRE 2014 -


Il manifesto

Gianmaria Raminelli in una foto di Giuseppe Morganti

Serravalle. Nell'ambito delle manifestazioni legate all'Ottobre Culturale Serravallese si svolge, sabato 1° novembre alle ore 20,30, nella chiesa parrocchiale, l'ormai tradizionale concerto d'organo con cui Gianmaria Raminelli ci delizia talvolta.

Non ci sono parole adatte per descrivere la bravura di Gianmaria nel "maneggiare" uno strumento, come l'organo, che impegna la mente non meno che il corpo. Uno strumento che l'artista padroneggia con notevole maestria e che è capace di suoni deliziosi. Caldeggiamo a tutti la partecipazione ai concerti di Raminelli, ne vale la pena.
 

Gianmaria Raminelli

Diplomato al Liceo Classico “Ariosto” di Ferrara è stato recentemente promosso a pieni voti al 9° anno del corso di Organo e Composizione organistica in qualità di allievo del Maestro Francesco Tasini presso il Conservatorio “Frescobaldi” di Ferrara. Ha frequentato masterclasses con i Maestri Eric Lebrun e Ludger Lohmann. Ottenuta giovanissimo la licenza in teoria, solfeggio e dettato musicale e dopo aver conseguito nel marzo 2007 il Primo Premio per la categoria “Organo” al Concorso Nazionale Musicale ”L. Agostini”, nel 2008 e nel 2009 ha suonato sul cinquecentesco organo della basilica ferrarese di S.Maria in Vado nell’ambito della Rassegna Internazionale di Musiche Organistiche “Percorsi d’Organo”. Nell’ottobre 2010 ha accompagnato una liturgia domenicale nella Basilica di San Pietro in Vaticano. Nel gennaio 2011 ha rilasciato un’intervista a Rai Tre in occasione di una trasmissione su Guido, musico pomposiano, e nel febbraio dello stesso anno è stato insignito del Premio Salesiano “Don Piero Viganò” per meriti di servizio come organista della Corale della chiesa parrocchiale di San Martino in Codigoro (Fe). Il Lions Club di Copparo (Fe) nel 2011 gli ha conferito il Premio “Penna d’Oro” per meriti culturali. Nel 2012 e 2013 ha curato il commento musicale del Premio Nazionale di Poesia “Caput Gauri” di Codigoro (Ferrara). Nel maggio 2014 ha partecipato alla Rassegna “Ferrara Organistica” suonando sul prestigioso organo Pinchi-Skrabl a tre tastiere della Basilica di San Giorgio fuori le mura. Da oltre cinque anni viene invitato come concertista alle Rassegne Organistiche della Diocesi di Adria-Rovigo sotto la direzione artistica del Maestro Carlo Barbierato.


L’organo della chiesa di Serravalle

L’organo della chiesa abbaziale parrocchiale di Serravalle non è certamente quello che fu installato nell'ottobre 1853 dall'organaro Luigi Rasori per volere dell'allora economo don Giuseppe Pedrini. Quello strumento, acquistato dalla parrocchia di Ambrogio (Fe), rimase in uso per alcuni decenni, finché l'organaro Ferdinando Strozzi di Ferrara, costruì l'attuale certamente utilizzando parte del precedente organo. L'inaugurazione avvenne il 24 aprile 1896 per opera dello stesso Strozzi così come appare da una scritta posta sul crivello e in parte ormai illeggibile. Nel 1934 l'allora abate parroco don Giovanni Baravelli affidò alla ditta Zordan di Cogollo del Cengio un restauro che, tuttavia, non mancò di alterate lo stato primitivo dei registri. Rimase inutilizzato per oltre trent’anni finché, per interessamento dell’abate parroco don Silvio Padovani e grazie al contributo della popolazione, fu possibile restaurare ed elettrificare lo strumento dalla Ditta Gianni Ferraresi di Ferrara. Lo strumento fu ufficialmente inaugurato il 21 giugno 1974 con il concerto del maestro Paolo Marenzi di Modena. Nell’anno 2000, in occasione del Giubileo, la ditta Ferraresi aggiunse il registro di Tromba nel tentativo di procedere ad un’opera di progressivo ripristino della fonica originale.


21.10.14                Hit Counter