Serravalle e dintorni...


BERRA, CONSIGLIO COMUNALE FAVOREVOLE ALL'UNIONE CON RO
 


 

Berra. Dopo il voto favorevole alla fusione tra i comuni di Berra e Ro avvenuto unanime da parte del Consiglio Comunale di Berra, anche la Giunta berrese ha discusso sull’argomento, con il sindaco Eric Zaghini che ha fatto il punto della situazione.

Nell’incontro il Sindaco ha ricordato alla Giunta lo studio di fattibilità realizzato da tecnici, attraverso il quale si va a dimostrare come la fusione possa migliorare il vissuto dei cittadini dei due comuni, portando una maggiore qualità della vita ed efficienza nei servizi, oltre ad un contributo economico importante.

Ha precisato che è stato inviato il tutto alla Regione per gli atti di competenza e che la Giunta Regionale ha approvato il progetti di legge per la nascita del nuovo Comune unico.

“I progetti di legge regionale saranno ora presentati all’Assemblea legislativa – ha spiegato il Sindaco - per l’indizione di un referendum consultivo tra i residenti interessati, che potranno scegliere anche il nome del nuovo Comune unico. La fusione di Berra e Ro – ha ricordato sempre il Sindaco - porterebbe ad un comune di circa 8.000 abitanti dove sarebbero garantite le erogazioni dei servizi di front office in maniera dislocata sul territorio, mentre il back office dei servizi sarebbe in un’unica sede, in modo da offrire ai cittadini la possibilità di avervi un facile accesso. I servizi che abbiamo precedentemente affidato all’Unione Terre e Fiumi rimarrebbero tali, mentre quelli ora gestiti in maniera diretta dalle attuali amministrazioni andrebbero nelle mani del nuovo Comune: affari generali, cultura, sport e tempo libero, servizio educativo, finanziario e tecnico”.

In conclusione Zaghini ha ricordato che “Si è costituito il comitato per il Sì alla fusione tra i Comuni di Berra e Ro, dando vita ad un incontro con i cittadini per discutere del referendum sulla fusione”.

Gli assessori presenti hanno partecipano al dibattito sulla istituzione del nuovo Comune e al termine è stato fissato per il giorno venerdì 6 aprile l’incontro con la Giunta di Ro.

(d.m.b.) 

 

3.4.18                              Contatore visite